L’Associazione dei Salesiani Cooperatori è entrata nel tratto conclusivo del cammino triennale in preparazione al 150° anniversario dalla fondazione, che sarà celebrato il 9 maggio 2026. Dopo due anni ricchi di riflessione e rinnovamento, ora è il momento di RILANCIARE, il verbo chiave che accompagnerà tutto il 2025 fino alla grande celebrazione.
Dopo aver RICORDATO le origini carismatiche nel primo anno e RINNOVATO il senso di appartenenza nel secondo, il terzo anno è un invito a guardare al futuro con speranza e coraggio. Rilanciare significa prendere consapevolezza della propria identità come Salesiani Cooperatori e metterla a servizio della Chiesa e dei giovani con nuovo slancio, rispondendo con creatività alle sfide del tempo.
In questo percorso, il Consiglio Mondiale dell’Associazione anima e accompagna, attraverso i Consigli Provinciali, ogni Centro locale affinché ciascun Cooperatore si senta protagonista di una storia viva e appassionante, capace di rinnovarsi nella fedeltà al sogno di Don Bosco.
Per dare ufficialmente inizio a questo terzo anno, è in programma un evento speciale in diretta YouTube, che si terrà domenica 11 maggio 2025 alle ore 14.00 ora italiana (UTC+2). Sarà un’occasione preziosa per ritrovarsi, anche se a distanza, come Famiglia, per riflettere, pregare e progettare insieme il cammino futuro. L’evento vedrà la partecipazione di membri del Consiglio Mondiale, con momenti di ispirazione per tutti.
“‘Un sogno, una promessa e il futuro’: è questo il tema che accompagna l’intero triennio, e ora quel futuro bussa alle porte – afferma Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori –. Siamo chiamati a essere ‘lievito buono’ nelle realtà in cui viviamo, annunciando con la vita il carisma salesiano, costruendo comunità e portando speranza ai giovani”.
“Non mancare!” è dunque l’invito finale. L’appuntamento dell’11 maggio è per tutti coloro che credono nel valore di una vocazione laicale forte, visibile, contagiosa.