Dal 28 luglio al 3 agosto 2025, 5.000 giovani legati al Movimento Giovanile Salesiano a livello globale (MGS – SYM nella sigla internazionale), provenienti da 33 Paesi, si incontreranno a Roma per vivere il Giubileo dei Giovani e condividere i valori ispirati al carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello all’interno di alcune occasioni di animazione e spiritualità proposte dalla Famiglia Salesiana, con l’invito ad essere “Pellegrini di speranza”.

Gli eventi organizzati dal MGS a margine del Giubileo dei Giovani saranno centrati sul “Polo Salesiano romano”, articolato nelle comunità “Don Bosco”, “Pio XI” e “Borgo Ragazzi Don Bosco”, supportate anche da scuole statali del territorio. “Le proposte di spiritualità e animazione – spiegano gli organizzatori – sono nate in sintonia con il programma del Giubileo dei Giovani, dentro il cammino della Chiesa universale, dove il carisma salesiano si esprime con entusiasmo e creatività”.

Saranno 100 i volontari a servizio di eventi e proposte di spiritualità del SYM Jubilee, provenienti da tutta Italia e appartenenti all’MGS e all’Associazione dei Salesiani Cooperatori. In preparazione del loro servizio, hanno incontrato il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Fabio Attard, e il Delegato di Pastorale Giovanile per la Circoscrizione Salesiana dell’Italia Centrale (ICC), don Andrea Lupi, presso la Basilica del Sacro Cuore di Gesù a Roma.

Tra i momenti simbolici più vivaci ci sarà il “SYM Connect”, organizzato nel pomeriggio di martedì 29 luglio nella piazza antistante la basilica di San Giovanni Bosco: giovani da ogni parte del mondo potranno scambiarsi oggetti e simboli rappresentativi delle proprie culture e visitare gli stand di Salesiani per il Sociale, Vides, Caritas Roma, SYM Europe, e Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Novità assoluta all’interno dei vari eventi proposti dall’MGS sarà il gruppo degli “AI Angels social team”, un gruppo di giovani volontari che si occuperanno del reporting digitale, supportato e integrato dall’Intelligenza Artificiale, e saranno presenti al Giubileo dei Missionari Digitali il 28 e 29 luglio.

Momento centrale sarà il “SYM Jubilee Festival”, in programma per la serata del 30 luglio: dalle ore 18, la piazza antistante la basilica di San Giovanni Bosco diventerà il palcoscenico per esibizioni artistiche, musicali e teatrali a cura dei gruppi giovanili provenienti dai vari territori in cui è presente l’MGS. La serata culminerà con la veglia eucaristica animata da don Rafael Bejarano, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, seguita dalla tradizionale “buonanotte” del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Fabio Attard, e della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola.

Tra i partner che hanno abbracciato i valori dell’evento e ne stanno rendendo possibile la realizzazione, PCA Consultative Broker offrirà un prezioso contributo alla riuscita e alla sicurezza delle attività.

I Paesi di provenienza dei giovani legati al Movimento Giovanile salesiano, presente in tutto il mondo, radunatisi a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani sono: Argentina, Austria, Bielorussia, Canada, Congo, Costa Rica, Croazia, Egitto, Filippine, Ghana, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Italia, Kenya, Marocco, Messico, Nigeria, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Dominicana, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Tanzania, Turchia, Ungheria, Uruguay, Venezuela.

Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è una realtà educativa aperta a tutti i giovani che vivono, anche in modi diversi, l’esperienza della spiritualità e del carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello. Non è un’associazione formale, ma una comunità di giovani appartenenti a gruppi e ambienti salesiani o affini, che condividono uno stile educativo basato sul Sistema Preventivo.

Il cuore dell’MGS sono gli animatori, giovani che vivono in modo consapevole e testimoniale la proposta salesiana, accogliendo e accompagnando i loro coetanei in un cammino umano e cristiano. Fondato sulla Spiritualità Giovanile Salesiana, il movimento promuove una vita cristiana vissuta nella quotidianità, nella gioia, nella relazione personale con Gesù, nel servizio e nella comunione. Presente in oltre 130 Paesi del mondo e articolato su più livelli (locale, regionale, territoriale, nazionale, europeo e mondiale), l’MGS unisce oratori, scuole, centri giovanili e gruppi associativi, favorendo il protagonismo giovanile, il discernimento vocazionale e l’impegno ecclesiale e sociale.

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche:

  • Non solo follower, il Giubileo che riconosce la missione online

    31 Luglio 2025

  • Il Papa ai giovani: siate luce e speranza, il nostro grido sia per la pace nel mondo

    30 Luglio 2025

  • ENAC 2025: comunicatori salesiani a raccolta per dialogare sulle tecnologie emergenti e sulla missione educativa

    30 Luglio 2025