Si è concluso pochi giorni fa il progetto proposto dal TGS Nazionale “Onesti Cittadini: viaggio tra istituzioni e impegno civico”, che ha visto la partecipazione di un gruppo di giovani provenienti dall’ Istituto Salesiano Sacro Cuore Napoli- Vomero.
Nel corso dei giorni 11 e 12 aprile i ragazzi hanno potuto visitare i luoghi più emblematici della politica italiana come il Quirinale e Palazzo Chigi, hanno inoltre avuto l’opportunità di “diventare europarlamentari” presso l’Europa Experience-David Sassoli, dove si sono cimentati in un gioco di ruolo che li ha catapultati a Bruxelles nelle vesti di eurodeputati. Nel corso delle due giornate hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare le bellezze di Roma.
Abbiamo chiesto loro un parere sui giorni appena trascorsi, di seguito la testimonianza dei ragazzi:
“Grazie al TGS, la nostra classe (5 IT AFM dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore Napoli – Vomero) ha partecipato al programma ” Onesti cittadini: viaggio tra istituzioni e di Europa Experience, che ci ha permesso di impegno civico”. Accompagnati dal TGS Nazionale e dai nostri proff., nei due giorni trascorsi a Roma, abbiamo potuto visitare il palazzo del Quirinale e Palazzo Chigi, vedere la sede della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, la Basilica del Sacro Cuore e, infine, di partecipare al percorso multimediale di Europa Experience, che ci ha consentito di simulare una seduta della commissione europea per prendere importanti decisioni in materia di ambiente e di diritti della persona. È stata, per noi, un’esperienza molto formativa e arricchente perché abbiamo potuto vedere e vivere da vicino quello che abbiamo studiato e abbiamo potuto riflettere e confrontarci su tematiche attuali e complesse, condividendo, forse per l’ultima volta prima dell’Esame di Stato, un viaggio tutti insieme, seppure breve.”
5 IT AFM – Istituto Salesiano Sacro Cuore Napoli – Vomero