Una canzone che nasce da un percorso, non da una semplice sala di incisione. Si intitola “Rise Up” ed è il nuovo brano prodotto dall’Ispettoria Salesiana Meridionale per il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) del sud Italia, frutto di un laboratorio musicale che ha coinvolto giovani, animatori e musicisti in un’esperienza artistica e pastorale condivisa. Un inno pensato anche per celebrare i 150 anni dalla Prima spedizione missionaria salesiana voluta da San Giovanni Bosco in Patagonia.
Il progetto prende forma all’interno della Proposta Pastorale 2025-2026, che ha come slogan “Alzati e vai. Saldi nella Fede”, richiamando il tema evangelico del rialzarsi come atto di fiducia, scelta di responsabilità e slancio vissuto nella missione salesiana. “Rise Up” ne diventa la traduzione musicale, capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni e di rilanciare lo slancio missionario avviato l’11 novembre 1875 da Genova verso l’Argentina (Patagonia), di cui l’intera Congregazione Salesiana ne celebra anniversario.
Al centro del racconto, le voci di tanti giovani che, consapevoli delle proprie fragilità, accettano la propria “missione”, rialzandosi senza esitazioni, affidandosi al sogno di don Bosco come “missionari” nel proprio quotidiano. Il ritornello canta queste parole:
«Sarai con me quando la vita inciamperà e una pozzanghera rifletterà l’immenso del cielo.
Dirai “Rise up!” per ogni mia fragilità, la tua promessa di fare a metà è un porto sicuro”.
L’idea nasce dal “DB Spark”, la “sezione” artistica dell’MGS, sviluppata a partire dall’esigenza di attivare un laboratorio musicale-educativo capace di offrire una formazione artistica ai giovani degli Oratori di tutto il Sud Italia. Da questo percorso matura la scelta di trasformare l’esperienza in un vero e proprio prodotto musicale, attraversando tutte le fasi del processo creativo che hanno coinvolto circa 40 ragazzi e ragazze dagli inizi di novembre 2025: dalla scrittura del testo alla composizione, fino alla realizzazione finale del brano nella fase di produzione in uno Studio di registrazione a Napoli, supportati in questo caso da professionisti del settore.
Dal punto di vista musicale, “Rise Up” parla il linguaggio sonoro della Generazione Z, attraverso un sound fresco e un testo in sintonia con il messaggio pastorale. Il brano è pensato come una canzone inclusiva e trasversale: nel finale è infatti inserita una sezione rap in stile freestyle, mentre il ritornello – in particolare – è costruito per essere eseguito da un coro, favorendo l’espressione del gruppo e la partecipazione comunitaria, in continuità con le precedenti produzioni musicali. Una scelta che rafforza il valore identitario del brano e ne orienta l’utilizzo come colonna sonora di ritiri, eventi, incontri e momenti condivisi di tutto il Movimento Giovanile Salesiano.
Con “Rise Up”, l’MGS Italia meridionale conferma l’uso della musica e della forma canzone non solo come strumenti espressivi, ma come linguaggi educativi e pastorali, capaci di attivare processi creativi di bellezza e di valorizzazione di talenti per dare voce alle domande interiori dei ragazzi di oggi. La canzone sarà uno degli elementi centrali del cammino pastorale e degli eventi di tutto il Movimento Giovanile Salesiano al sud (ad esempio, la grande Festa Giovani a Napoli il 25-26 aprile) come segno concreto di una fede che non nega le fragilità, ma le attraversa con coraggio, fiducia e desiderio di un futuro pieno.
“Rise Up” sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali di musica a partire dal 31 gennaio, nella ricorrenza della solennità di San Giovanni Bosco. Inoltre, sui Canali social (Facebook, Instagram, YouTube) dell’MGS e dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, nella stessa data, sarà pubblicato un Video Lyric per garantirne ampia diffusione e fruizione del brano.






