Da martedì 7 a giovedì 9 ottobre si è svolto a Roma, nella sede ispettoriale della ICC, l’incontro dei salesiani tirocinanti insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice delle due ispettorie IRO e ILS che si trovano tra il primo e il decimo anno di professione religiosa.

L’introduzione è stata offerta da don Gian Franco Poli, vicario episcopale per la vita consacrata nella diocesi di Albano e medico, con un approfondimento sul tema giubilare della speranza all’interno di una vita religiosa.

È stata l’occasione per confrontarsi sulle esperienze personali e vivere un momento di formazione condivisa tra SDB ed FMA al fine di costruire sempre più legami non solo nel campo della missione ma anche nel percorso di maturazione della scelta vocazionale.

L’opportunità dell’incontro è stata offerta dalla celebrazione del Giubileo della Vita Consacrata per cui migliaia di religiosi e religiose si sono recati a Roma per attraversare la Porta Santa.

La veglia di preghiera di mercoledì sera dentro la Basilica di San Pietro, presieduta dal Card. Artime e la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Leone XIV in piazza sono stati momenti che hanno aiutato a rinnovare la gioia e la gratitudine per il dono della consacrazione a Dio per il servizio ai giovani.

 

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche:

  • Novena a Don Bosco: inizia oggi la preparazione alla festa del Santo dei giovani

  • “Anteprima Su e Zo per i Ponti”: la Fiamma Olimpica illumina Venezia con i giovani Volontari della Su e Zo

    21 Gennaio 2026

  • Devianza minorile, il Borgo Ragazzi Don Bosco rilancia il modello di intervento basato su prevenzione e mediazione sociale