Dal 4 al 6 febbraio, all’Istituto salesiano San Marco di Venezia si è tenuto un incontro tra il CNOS Fap Nazionale, l’Ispettoria salesiana Nord Est e una delegazione di Google Usa, composta da 16 componenti, tra cui ricercatori, ingegneri e product manager, giunti dagli Stati Uniti per incontrare una rappresentanza di animatori digitali della rete nazionale del CNOS Fap.
All’evento, oltre agli insegnanti e al Comitato di Indirizzo del Progetto GO, erano presenti anche i partner che hanno fornito un supporto tecnico e commerciale essenziale per lo sviluppo del progetto, come MR Digital srl e Google Edu Italia.
Il cuore del confronto è stato l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla didattica. I nostri tutor e animatori digitali della rete nazionale CNOS, presento nelle scuole primarie, secondarie e tecniche stanno già sperimentando Google Gemini per trasformare il modo di imparare e di insegnare.
L’incontro si è svolto con una modalità laboratoriale: accompagnati dalla ricercatrice e team leader Amanda J. Rosenburg, gli esperti e gli insegnanti hanno analizzato: vantaggi e opportunità dell’AI in classe, criticità punti di forza degli strumenti Google per la scuola, strategie future per sviluppare soluzioni tecnologiche cucite su misura per le esigenze reali di studenti e insegnanti.
“Portare la voce della scuola reale a chi progetta la tecnologia del futuro è il cuore del nostro impegno.
Perché, a nostro avviso, l’innovazione dà il suo meglio quando dispone di una guida educativa solida”, è il commento del CNOS Fap nazionale.
Keywords:
Condividi questo articolo:
Potrebbe interessarti anche:

Insieme per guidare, insieme per educare: iniziato all’UPS di Roma il percorso europeo di Leadership Educativa Salesiana, tra formazione, ascolto e condivisione

Animazione missionaria, nell’anno del 150mo anniversario della prima spedizione una riflessione sul futuro

Sussidio di formazione: febbraio, il mese della custodia



