La strada verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 fa tappa a Venezia. Nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio, la Fiamma Olimpica attraverserà i luoghi più iconici della città lagunare, portata da tedofori d’eccezione. A garantire il supporto tecnico e l’assistenza lungo alcuni tratti del percorso nel centro storico saranno i Volontari della Su e Zo per i Ponti, chiamati a servizio dall’Assessorato alla promozione del territorio della Città di Venezia.
TGS Eurogroup, l’associazione salesiana che organizza la Su e Zo peri Ponti fin dalle origini, ha risposto con immediato entusiasmo all’appello, coinvolgendo i giovani studenti che già collaborano con la manifestazione in qualità di Volontari, in occasione del “Laboratorio Su e Zo per i Ponti” organizzato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. In particolare, saranno protagonisti una dozzina di studenti provenienti da due eccellenze scolastiche del territorio: i Licei del Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia e il Liceo “Ugo Morin” di Mestre.
Affiancando i tedofori nella staffetta, gli studenti accompagneranno la fiamma come portavoce di quegli ideali di impegno e armonia che lo sport promuove come pilastri della crescita civile. Grazie al coordinamento dei docenti di educazione motoria, i giovani presidieranno il percorso, testimoniando il legame tra l’eccellenza sportiva scolastica e lo spirito di servizio della “Passeggiata di Solidarietà” veneziana.
Anteprima Su e Zo: Punto d’incontro e informazioni in Campo San Geremia
Per tutta la durata dell’evento, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, uno stand informativo della Su e Zo per i Ponti allestito in Campo San Geremia, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia, sarà il cuore pulsante dell’Anteprima Su e Zo. La postazione fungerà da centro di coordinamento per i Volontari in servizio e da punto di informazioni per residenti, passanti e turisti.
Presso lo stand sarà possibile:
- Ricevere materiale illustrativo e promozionale sulla 46° Su e Zo per i Ponti del prossimo 12 aprile 2026.
- Richiedere informazioni dettagliate sulle iscrizioni individuali e di gruppo e sui premi speciali.
- Approfondire le novità legate ai Premi “Don Dino Berti”, intitolati al fondatore dell’associazione TGS Eurogroup: al tradizionale Premio per le Scuole si affianca il nuovo Premio per lo Sport, istituito in occasione dell’inserimento della Su e Zo nel calendario dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026.
L’appuntamento del 22 gennaio rappresenta il primo grande momento pubblico di un anno straordinario, che vedrà Venezia e la Su e Zo per i Ponti “accendere la passione” verso il traguardo olimpico e solidale del prossimo aprile.
Secondo appuntamento: 4 marzo 2026
L’impegno dell’Anteprima Su e Zo raddoppia: l’intera iniziativa, con un nuovo schieramento di volontari e lo stand informativo, verrà integralmente riproposta il prossimo 4 marzo 2026. In questa data, Venezia accoglierà il passaggio della Fiamma Paralimpica, un secondo momento di grande rilievo per confermare il sostegno della Su e Zo ai valori di inclusione e solidarietà.
TGS Eurogroup: una missione educativa al servizio del territorio
L’impegno profuso in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica riflette la missione profonda di TGS Eurogroup, l’associazione di promozione sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est, che promuove un turismo giovanile, sociale e sostenibile. Presente attivamente nel territorio veneziano fin dalla prima edizione della Su e Zo per i Ponti nel 1975, TGS Eurogroup ha fatto della formazione dei giovani e della sensibilizzazione ad un turismo responsabile i propri capisaldi. Attraverso la “Passeggiata di Solidarietà”, l’associazione invita da oltre cinquant’anni a scoprire una Venezia autentica e inesplorata, promuovendo una modalità di visita rispettosa dell’ecosistema e del tessuto sociale della città, trasformando ogni partecipante in un protagonista consapevole della salvaguardia del patrimonio comune.
Su e Zo per i Ponti, Venezia, 12 Aprile 2026: iscriviti ora!
È già possibile iscriversi online sul sito ufficiale www.suezo.it. Le iscrizioni online sono aperte dal 12 gennaio – tre mesi prima della manifestazione, come da tradizione – mentre i punti iscrizione sul territorio distribuiranno i cartellini d’iscrizione a partire da fine febbraio.
La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione TGS Eurogroup insieme a:
- A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche)
- C.T.G. (Centro Turistico Giovanile)
- Ex Allievi Don Bosco
- F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne)
- NOI Associazione
- Associazione Salesiani Cooperatori
con il Patrocinio della Marina Militare, della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune di Venezia, della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, iniziativa promossa nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e il Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia.
Keywords:
Condividi questo articolo:
Potrebbe interessarti anche:

Devianza minorile, il Borgo Ragazzi Don Bosco rilancia il modello di intervento basato su prevenzione e mediazione sociale

Salesiani per il sociale, in un’indagine inedita la voce della Gen Z: tra guerre e carovita, gli adulti non sono guide e il futuro fa paura

Don Elia Comini, sacerdote e martire, sarà beatificato il 27 settembre 2026



