(ANS – Madrid) – I Salesiani in Spagna hanno lanciato la campagna pastorale per l’anno 2025-2026, con lo slogan: “Protagonisti della Storia”. Attraverso una serie di risorse, la campagna, ispirata all’esortazione apostolica Christus Vivit di Papa Francesco, cerca di favorire che i bambini, gli adolescenti, i giovani e gli educatori delle Comunità Educative-Pastorali possano scoprire, passo dopo passo, che le loro storie personali hanno un senso più grande e universale; che c’è una storia che inizia nel cuore di Dio, si incarna in Gesù e continua a vivere nello Spirito e in ciascuna delle persone.

«Protagonisti della Storia»: 3 nuclei pastorali
In primo luogo, la campagna invita ad avvicinarsi a una storia da ACCOGLIERE con speranza. Ogni grande storia inizia con una chiamata da accogliere, con un seme di speranza. «Questa è la nostra: una storia che Dio ha iniziato in noi e che è chiamata a dare frutto», si legge nelle idee di questo primo trimestre. Nel secondo trimestre, la campagna si basa sul verbo VIVERE dall’Amore, perché la storia non è solo da raccontare, ma da vivere. E alla fine dell’anno scolastico l’attenzione si concentra su «una storia da REGALARE». La gioia non si conserva, si regala. «La nostra storia si moltiplica quando diventa un dono per tutti».

Risorse sul sito web della Campagna
La campagna pastorale è rivolta a tutte le persone legate alle case salesiane: giovani, animatori, educatori di ogni ambiente, salesiani, membri dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana, ecc… Come di consueto, la campagna offre un’ampia varietà di risorse, tra cui video, dossier e attività. Tutto è raccolto nella pagina web: salesianos.info/protagonistasdelahistoria. La campagna è strutturata sulla base di un itinerario in cui ogni mese dell’anno scolastico viene posto l’accento su un tema specifico a seconda del periodo dell’anno. Gli educatori possono trovare sul sito web diverse sezioni per sfruttare al massimo la campagna in classe, nei gruppi dei centri giovanili, negli spazi delle piattaforme sociali, ecc…: materiali, celebrazioni, poster, loghi, l’inno. Un video presenterà le linee guida della campagna per ogni mese. Quello di settembre-ottobre è già disponibile sul canale YouTube di Salesianos España.

 

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche: