GO Beyond Traditional Education
Don Bosco continua ad essere un pioniere dell’educazione anche a distanza di due secoli: in un mondo che cambia sempre più rapidamente è necessario rispondere alle sfide educative di questo tempo.
La tecnologia più avanzata al servizio del cuore educativo: l’inconfondibile tocco salesiano che rende unico GO Beyond.
Il progetto GO Beyond mantiene saldo l’equilibrio tra innovazione e valori. In esso l’IA viene integrata senza mai far smarrire l’identità educativa salesiana, fondata sulla centralità della persona e sulla relazione autentica.
Alle attività digitali si affiancano e si collegano quelle “fuori aula” – il cortile, il gioco, l’oratorio – che restano pilastri insostituibili della formazione integrale salesiana.
In GO Beyond, avanguardia tecnologica e tradizione pedagogica camminano insieme, arricchendosi a vicenda.
Gemini@Salesiani rappresenta l’incontro tra la tradizione educativa salesiana e le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, un’iniziativa che incarna il desiderio di Don Bosco di offrire “il meglio” ai giovani, mantenendo sempre al centro la dignità integrale della persona umana.

Il progetto si sviluppa attraverso un percorso strutturato e progressivo.
“Se fosse tra noi oggi, senza dubbio guarderebbe all’IA con occhio critico e creativo. L’IA non è solo uno strumento: è parte della nostra missione di Salesiani che vivono nell’era digitale.”
Don Fabio Attard, Rettor Maggiore










































