In quest’anno così speciale, in cui ricorre l’anniversario del 150° della prima spedizione missionaria, continua la riflessione dell’Ufficio Animazione Missionaria Italia, che si è ritrovato online martedì 10 febbraio 2026.
Dopo una fraterna condivisone delle iniziative pastorali missionarie che ogni ispettoria sta promuovendo in questi mesi e per l’estate, ci si è subito resi conto di quanta vitalità ci sia nei nostri territori: sono infatti davvero numerosi – più di cento in tutto – i giovani che si stanno formando al meglio per prestare il proprio servizio in terre lontane.
Ci si è poi interrogati in profondità sul cammino di condivisione e di collaborazione, avviato negli ultimi anni, con l’Ufficio Vocazioni e con VIS. Questi passi potrebbero arricchirsi anche dal confronto con l’Ufficio Animazione Sociale per capire sempre meglio identità e responsabilità di ciascuna dimensione.
Infine l’Ufficio ha dedicato del tempo per poter stendere un calendario ragionato per l’anno pastorale 2026-27, tenendo conto degli obbiettivi condivisi e del cammino ormai avviato che necessita di un sempre più fruttuoso scambio di idee, prassi e sensibilità.
Keywords:
Condividi questo articolo:
Potrebbe interessarti anche:

Insieme per guidare, insieme per educare: iniziato all’UPS di Roma il percorso europeo di Leadership Educativa Salesiana, tra formazione, ascolto e condivisione

Due sguardi dall’Asia sulla speranza dopo il Giubileo

Da New York all’Italia: il futuro della scuola e formazione salesiana si scrive dialogando con Google



