Da venerdì 1o a sabato 11 gennaio nella sede del Centro Nazionale si è svolta l’Assemblea di Pastorale Giovanile dell’Italia Salesiana, alla presenza del Consigliere per la Regione Mediterranea don Juan Carlos Godoy, in quanto presidente della CISI. Con gli Ispettori e i delegati di Pastorale Giovanile, erano presenti anche i presidenti delle Associazioni nazionali (CGS, TGS, Salesiani Cooperatori ed Exallievi) e i rappresentanti degli uffici nazionali, insieme con il Consiglio della CEP del Centro Nazionale. Il sabato mattina hanno partecipato anche alcuni redattori delle riviste Note di Pastorale Giovanile e Rassegna CNOS.

Lo spunto per l’incontro in questa forma è nato da un passaggio del Centro Nazionale, in cui si evidenzia la necessità di “promuovere una cultura della progettualità, superando la frammentazione e lo sguardo settoriale per elaborare un pensiero unitario, radicato nel carisma e aperto alle sfide contemporanee”.

Guidati dalla riflessione sugli orientamenti della Pastorale Giovanile a cura di don Rossano Sala, i partecipanti hanno condiviso un momento di riflessione e dialogo per gruppi tematici, a partire dal testo biblico del sogno di Salomone: “Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male”. Don Rossano Sala ha indicato quattro orientamenti per la Pastorale Giovanile oggi: sinodale, popolare, vocazionale e missionaria. A partire da questa riflessione, i partecipanti – divisi in gruppi “tematici”  – hanno potuto discernere e condividere la propria riflessione con l’aiuto di una scheda per poi condividere la riflessione in assemblea.

L’incontro è poi proseguito con i soli Ispettori per l’incontro della Presidenza CISI che si è concluso lunedì 12 gennaio.

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche: