È stato scelto ed è ormai pubblico in rete il poster che accompagnerà la Strenna del Rettor Maggiore, Don Fabio Attard, per il 2026, espressione grafica di quel motto già reso noto ad agosto scorso: “FATE QUELLO CHE VI DIRÀ. Credenti, liberi per servire”. Di seguito riportiamo la spiegazione dell’immagine che compone il poster.

Il Poster della STRENNA 2026 dal tema “FATE QUELLO CHE VI DIRÀ. Credenti, liberi per servire”, racconta visivamente il brano del VANGELO delle Nozze di Cana. Riprendendo lo schema in quattro movimenti, proposti dal Rettor Maggiore, vengono evidenziati nell’illustrazione: Maria (a sinistra) che guarda e percepisce il bisogno; Ella poi rivolge questa consapevolezza a Don Bosco (al centro), che rappresenta il discernimento pieno di fede e l’azione compassionevole della missione salesiana, e insieme i due guardano a Gesù (a destra), che indica la via. In primo piano poi si vedono i servi che ascoltano, scelgono e infine condividono il vino trasformato dalle giare, affinché la comunità riceva l’abbondanza dei doni di Dio.

I colori e la disposizione dei soggetti sottolineano la comunione, il servizio e l’attenzione: lo sguardo di Maria risveglia la consapevolezza (GUARDARE), la presenza di Cristo dà profondità e direzione (ASCOLTARE), i gesti liberi e fiduciosi dei servi rivelano il consenso interiore (SCEGLIERE) e il loro atto di portare il vino manifesta il servizio gioioso (AGIRE).

Nella parte superiore della composizione, il piccolo cubo fluttuante funge da sottile provocazione, un promemoria di come a volte possiamo lasciarci confinare da paure interiori, atteggiamenti rigidi o persino da nuove ideologie e sistemi moderni che promettono progresso, ma limitano silenziosamente la nostra apertura allo Spirito e alla vera libertà umana.

L’intera immagine è un promemoria del fatto che, quando l’amore ascolta la parola di Cristo, il cuore trova la libertà di scegliere, di servire e di condividere la gioia trasformatrice di Dio.

RMG – Pubblicato il poster della Strenna del Rettor Maggiore per il 2026: “FATE QUELLO CHE VI DIRÀ. Credenti, liberi per servire”

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche:

  • Grande attesa a Genova per l’Inaugurazione del Museo delle Spedizioni Missionarie

  • Costruire il futuro insieme: il VIS diventa Fondazione di partecipazione

    06 Novembre 2025

  • Don Attard a TV2000: “Il carisma di Don Bosco non è costruito attorno a delle cose da fare, ma a degli atteggiamenti da privilegiare: l’ascolto dei giovani e la vicinanza dei giovani”

    06 Novembre 2025