Da Note di pastorale Giovanile
Dopo la grande celebrazione della Pasqua e della Pentecoste, la Chiesa entra nel lungo Tempo Ordinario. Ma “ordinario” non significa “banale” o “poco importante”. Al contrario: è il tempo in cui si vive concretamente la fede nella quotidianità, dove si incarna il Vangelo nella vita di tutti i giorni, dove la sequela di Cristo prende forma nelle scelte concrete. Se il Tempo Ordinario I ci ha insegnato a “Vivere il quotidiano come vocazione”, questo secondo periodo ci accompagna a “Camminare con Cristo” come suoi discepoli, imparando progressivamente cosa significa seguirlo nelle diverse dimensioni dell’esistenza. Il percorso che proponiamo attraverso questo lungo periodo (da giugno a novembre) si articola in otto nuclei tematici fondamentali, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto essenziale della vita cristiana. Non seguiremo cronologicamente tutte le domeniche, ma offriremo percorsi tematici che gli educatori potranno utilizzare con flessibilità secondo le esigenze dei loro gruppi.






