Con motivo compleanno di Vera Grita (28 gennaio 1923), Salesiana Cooperatrice e Serva di Dio, lo scorso giovedì, 29 gennaio 2026, la compagnia di Sonia Nifosi ha messo in scena all’interno della Basilica salesiana del Sacro Cuore a Roma, presso la Sede Centrale Salesiana, una rappresentazione di danza teatrale, che attraverso testi e coreografie ha reso omaggio a questa peculiare figura di santità salesiana.

La scenografia è stata ambientata nella Basilica del Sacro Cuore, valorizzando i suoi altari laterali. Il soggetto si è ispirato all’incontro con Vera Grita e la sua “Opera dei Tabernacoli Viventi” da parte della coreografa, soggettista, sceneggiatrice e ritrattista Sonia Nifosi, membro dell’Accademia nazionale di danza neoclassica e contemporanea di Roma.

L’intero spettacolo ha preso la forma di uno speciale omaggio alla Serva di Dio, attraverso una speciale elaborazione di cui qui viene offerto il significato:

Sette Virtù Cristiane sono state incarnate in sette donne contemporanee, che entrano in contatto, per empatia, con uno dei dolori di Vera Grita. Ogni donna, sostenuta dalla propria Virtù, è però anche accompagnata nell’attraversamento di quel dolore.

Gli Echi di Vera sono risuonati nell’anima di ciascuna danzatrice: echi di sofferenza e di luce, echi di virtù che hanno alleggerito i pesi vissuti nelle loro esistenze.

Il Custode del Tabernacolo Vivente è inizialmente una figura silenziosa in viaggio per la propria ricerca spirituale, ma nell’incontro con Vera Grita e le sue virtù, raccoglie ogni frammento di dolore per portarlo con sé nel Tabernacolo e restituirlo trasfigurato nella luce.

Le donne si uniscono infine al mistero dell’Eucarestia, per incontrare l’Opera dei Tabernacoli Viventi.

La rappresentazione è stata preceduta da un prologo sugli altari laterali della Chiesa e da una breve introduzione alla figura di Vera Grita, a cura di Lodovica Maria Zanet, collaboratrice della Postulazione Generale salesiana.

Gli artisti che si sono esibiti nello spettacolo di danza coreutica “Sacri Cuori Viventi. Tra gli Echi di Vera Grita” sono:

– Davide Nardi

– Susanna Gasbarra

– Vanessa Costabile

– Valeria Bertoni

– Giorgia Cicchetti

– Samantha Cuppari

– Giulia Donato

– Giada Mille

– La piccola Sophie D’Andrea

Merita di essere ricordato, infine, che lo spettacolo coreutico non è stato il solo omaggio che la Roma salesiana ha tributato a Vera Grita nei giorni prossimi al suo genetliaco: infatti, nella settimana tra la Festa di San Francesco di Sales e quella di Don Bosco, dal 24 al 31 gennaio, sempre la Basilica salesiana del Sacro Cuore ha ospitato una mostra su Vera Grita a cura dell’educatrice e artista Ilaria Mondati, composta da 8 pannelli esplicativi della vita di Vera Grita e della sua biografia interiore, affiancati ciascuno da un’opera d’arte.

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche: