Un documentario dedicato alla figura di Don Bosco e alla sua attività pastorale e inclusiva in favore dei giovani e dei più deboli. Nella Torino del XIX secolo fece degli oratori e dello sport un modello di crescita e di maturazione che ancora oggi può essere considerato un punto di riferimento per tutti. Prossimamente su Sky Sport e NOW

Una bellissima sorpresa è in arrivo per tutta la famiglia delle Polisportive Giovanili Salesiane. Alla vigilia della Festa di San Giovanni Bosco è stato svelato il trailer di “Don Bosco. Il santo dei giovani e dello sport”, documentario, in onda prossimamente su Sky Sport, a cura di Tommaso Liguori. Un viaggio speciale nel cuore dello sport salesiano, con le PGS protagoniste di un racconto che ripercorre la storia degli oratori e di chi, ancora oggi, ne fa uno stile di vita.

Il documentario accompagna lo spettatore attraverso luoghi di sport ed esperienze che continuano a dare forma al carisma educativo di Don Bosco, dove lo sport non è solo competizione ma relazione, creazione di comunità e crescita individuale. Un racconto corale, affidato a chi questi ambienti li vive ogni giorno, trasformando il gioco in un’occasione di incontro e formazione.

Numerose e autorevoli le testimonianze che arricchiscono il percorso narrativo: dal cardinale José Tolentino de Mendonça al mondo salesiano, rappresentato dal Rettor Maggiore dei Salesiani, don Fabio Attard, e dalla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Chiara Cazzuola, insieme a suor Francesca Scibetta, referente nazionale FMA per le PGS, e don Francesco Preite, presidente di Salesiani per il sociale e referente nazionale CNOS per le PGS.

Spazio anche ai contributi degli ex allievi dei Salesiani: il presidente della Federazione Italiana Basket, Gianni Petrucci e Ciro Bisogno, attuale presidente delle PGS. Poi l’ex Ct azzurro di volley e attuale Deputato, Mauro Berruto, oltre al giornalista Francesco Giorgino. A completare il mosaico, le voci di tecnici e atleti di ieri e di oggi, tra cui il calciatore Edoardo Bove e Valerio Vermiglio, argento olimpico nella pallavolo ad Atene 2004.

 

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche: