Si è tenuta a Mestre nei giorni 9 e 10 maggio 2025 l’Assemblea Nazionale Salesiani per la Scuola. L’evento ha posto al centro della riflessione il tema fondamentale del Benessere Socio-Emotivo, con l’obiettivo di costruire scuole come comunità.

Il programma ha previsto diversi momenti formativi e di confronto. Tra questi, l’approfondimento della Sperimentazione Social Emotional Learning (SEL) da parte del Settore Salesiano per la Scuola in Europa. Ampio spazio è stato dedicato ai workshop, con sessioni sul benessere socio-emotivo e la salute mentale, lavorare con la fragilità, la classe come comunità. Uno dei focus è stato la presentazione, a cura della Prof.ssa Francesca Napoletano, di un progetto di ricerca qualitativa per l’implementazione del Social and Emotional Learning nelle Scuole Salesiane. Il SEL è stato illustrato come un approccio sistemico e trasformativo, fondamentale per lo sviluppo armonico e integrale della persona. La presentazione ha evidenziato come la legge n. 22 del 19 febbraio 2025 favorisca l’introduzione delle competenze non cognitive e trasversali nelle istituzioni scolastiche. Il progetto mira a promuovere un cambiamento strutturale e si basa sulla metodologia Design Based Research.

La chiusura della giornata ha visto i partecipanti coinvolti in una bella visita serale della città di Venezia.

La seconda giornata ha visto l’intervento di Don Josè Miguel Nunez (attuale direttore del Centro Nazionale Salesiano in Spagna) e ha incluso momenti di lavori di gruppo e condivisione, con tracce che hanno guidato la riflessione su temi chiave per i diversi ordini scolastici e per i direttori.

I lavori di gruppo hanno sollecitato la riflessione sulla cura riservata alla formazione delle competenze socio-emotive per studenti e personale, sulla percezione della scuola come comunità, e sulle competenze socio-emotive essenziali per i ruoli direttivi.

Le scuole Salesiane rappresentano una realtà significativa nel panorama educativo, con un totale di 24.037 alunni e un corpo docente composto da 2476 laici e 208 salesiani circa. L’assemblea ha riaffermato l’impegno a promuovere l’equità educativa e l’eccellenza attraverso un approccio integrato che ponga al centro il benessere di ogni componente della comunità educativa.

L’assemblea ha rappresentato un momento cruciale per rafforzare l’identità e il progetto educativo salesiano, ponendo basi solide per integrare sempre più il benessere socio-emotivo nella vita delle scuole, in linea con le recenti normative e le prospettive internazionali, confermando l’importanza della scuola come perno della comunità educante.

L’opera di Mestre si è manifestata accogliente e i partecipanti sono stati messi nelle migliori condizioni per un cammino sempre più sinergico e di condivisione di buone prassi.

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche:

  • “Mi ami? Pasci le mie pecore” – Ordinazioni Sacerdotali nell’Ispettoria Centrale

    29 Maggio 2025

  • Fondazione Paolo Bulgari e Borgo Ragazzi Don Bosco: programma triennale a sostegno delle attività di formazione professionale

  • “GO”, la didattica con IA dei Salesiani del Nord Est, attira i manager mondiali di Google for Education

    22 Maggio 2025