Oltre 500 docenti provenienti da tutta Italia si riuniranno a Milano sabato 27 settembre per una giornata di confronto e formazione dal titolo “Costruire Alleanze”, con un obiettivo chiaro: mettere al centro la competenza docente come chiave per rinnovare il rapporto scuola-famiglia.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Scuola dell’Ispettoria Salesiana ILE, rappresenta uno dei più significativi appuntamenti nazionali nel settore dell’educazione e della formazione. Il programma, strutturato in 10 spazi di lavoro di gruppo, prevede momenti di riflessione, confronto pratico e celebrazione comunitaria.
Un evento per rafforzare la corresponsabilità educativa
Il cuore della giornata sarà l’intervento della prof.ssa Paola Zini, docente associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che affronterà il tema: “Promuovere una nuova partecipazione scuola-famiglia. Le competenze del docente”.
A seguire, i docenti saranno coinvolti in workshop interattivi, durante i quali si confronteranno su casi concreti per elaborare nuove strategie di collaborazione con le famiglie, in un’ottica di corresponsabilità e benessere degli studenti.
Programma della giornata
9:00 Ritrovo presso la Casa salesiana
9:30 Preghiera e saluto di don Roberto Dal Molin, Ispettore
9:45 Introduzione di don Stefano Mascazzini, Incaricato Ispettoriale Scuola
10:00 Intervento della prof.ssa Paola Zini*
10:45 Workshop in 10 gruppi di lavoro
12:30 Celebrazione Eucaristica
13:30 Buffet e conclusione dei lavori
Una notizia per la scuola italiana
Il convegno nasce dalla convinzione che il dialogo tra scuola e famiglia sia oggi più che mai indispensabile: la costruzione di alleanze educative non è solo un auspicio, ma una necessità per garantire agli studenti un percorso sereno e condiviso.
“Il docente non è solo trasmettitore di contenuti, ma facilitatore di relazioni. Creare fiducia reciproca con le famiglie è la prima condizione per il successo educativo dei ragazzi”, afferma don Stefano Mascazzini, responsabile dell’Ufficio Scuola Salesiano.