Lo scorso 21 Giugno, il Santuario del Sacro Cuore di Bologna ha accolto con gioia la celebrazione dell’ordinazione diaconale e presbiterale di due giovani salesiani dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana. Federico Gozzi è stato ordinato diacono, mentre Matteo Grigoli ha ricevuto l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Giordano Piccinotti, salesiano della nostra Ispettoria, attualmente presidente dell’APSA.
La liturgia, iniziata alle ore 15.30, è stata un momento di profonda comunione ecclesiale e vocazionale. Presenti numerosi confratelli, familiari, giovani e membri delle comunità salesiane del territorio.
Durante l’omelia, mons. Piccinotti ha rivolto parole di incoraggiamento e di affidamento ai due candidati, invitandoli a vivere il loro ministero con cuore docile, mani operose e spirito missionario, a servizio dei giovani e della Chiesa. Ha inoltre richiamato la centralità del Sacro Cuore, modello di amore generoso e misericordioso per ogni consacrato.
L’ordinazione è il culmine di un lungo percorso di formazione umana, spirituale e pastorale. Federico e Matteo hanno maturato la loro vocazione all’interno delle comunità salesiane della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, accompagnati da formatori, confratelli e laici che li hanno sostenuti nel discernimento e nella crescita.
Ora, don Matteo Grigoli inizierà il suo ministero presbiterale, al servizio della comunità cristiana e dei giovani, celebrando i sacramenti e annunciando il Vangelo secondo lo stile di Don Bosco. Federico Gozzi si prepara a vivere un anno di ministero diaconale, dedicandosi alla Parola, alla carità e alla liturgia, in vista della futura ordinazione sacerdotale.