All’inizio del 2026, il Settore di Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana ha lanciato una nuova campagna globale intitolata #DBSchoolsGoGreen, volta a promuovere la consapevolezza ecologica e le pratiche sostenibili in tutte le istituzioni educative salesiane del mondo. L’iniziativa è stata annunciata ufficialmente da don Rafael Bejarano, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, attraverso una lettera indirizzata a tutti i Delegati di Pastorale Giovanile delle varie Ispettorie della Congregazione.
Nella sua comunicazione, don Bejarano ricorda il mandato del 29° Capitolo Generale, che invita ogni Ispettoria a “promuovere la formazione all’ecologia integrale e l’educazione ecologica dei giovani” (CG29:69). Egli osserva che le scuole salesiane rappresentano un punto di partenza ideale per tradurre questo impegno in azioni concrete. Per questo motivo, il Settore di Pastorale Giovanile è lieto di lanciare, per l’anno 2026, la campagna #DBSchoolsGoGreen.
Per sostenere le scuole in questo percorso verso la sostenibilità, don Bejarano ha proposto di adottare lo Standard di Qualità UNESCO Green School come quadro di riferimento. Questo strumento pratico e riconosciuto a livello internazionale fornisce linee guida chiare e concrete per aiutare le scuole a diventare sostenibili dal punto di vista ambientale. È particolarmente adatto alle scuole salesiane, poiché coinvolge attivamente non solo gli studenti e gli insegnanti, ma l’intera comunità educativo-pastorale.
Lo Standard di Qualità UNESCO Green School offre una serie completa di linee guida e azioni per rendere più ecologiche le scuole e altri ambienti di apprendimento. Identifica quattro aree fondamentali per l’attuazione dei principi di sostenibilità e dell’azione ecologica: governance scolastica; strutture e operazioni; insegnamento e apprendimento e coinvolgimento della comunità. Per ciascuna di queste aree, l’UNESCO propone azioni specifiche che le comunità scolastiche possono intraprendere, offrendo una tabella di marcia efficace e realistica per diventare una scuola verde.
Concludendo la sua lettera, don Bejarano ha esortato i Delegati di Pastorale Giovanile a presentare lo Standard di Qualità delle Scuole Verdi a tutte le scuole delle rispettive Ispettorie e ad accompagnarle nell’adozione del programma. “Sarebbe eccellente se tutte le scuole dell’Ispettoria potessero avviare questo programma nel corso dell’anno 2026. Garantire che tutte le nostre scuole si avvicinino a #DBSchoolsGoGreen, attraverso l’uso dello Standard di Qualità Scuola Verde, è una delle priorità su cui vi invito a concentrarvi nel prossimo anno”, ha scritto don Bejarano.
La campagna #DBSchoolsGoGreen è coordinata in tutta la Congregazione Salesiana dalla Don Bosco Green Alliance. L’iniziativa è già stata accolta con entusiasmo in diverse Ispettorie. “Accogliamo con gioia la campagna #DBSchoolsGoGreen 2026 come segno concreto del nostro impegno pastorale nei confronti dei giovani e della cura della nostra Casa Comune, in piena armonia con il sogno di Don Bosco e l’invito della Chiesa a un’ecologia integrale che educa, sensibilizza e trasforma”, ha affermato il confratello salesiano Lucas Mario Mautino, Delegato di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Argentina Nord (ARN).
Keywords:
Condividi questo articolo:
Potrebbe interessarti anche:

Direttori e Direttrici delle comunità SDB ILE e FMA ILO riuniti a Valdocco con il Rettor Maggiore, Don Fabio Attard

Strenna 2026: il Rettor Maggiore consegna il messaggio alla Famiglia Salesiana

Verso una parità compiuta: Buono Scuola e stop IMU rilanciano la sfida educativa a 25 anni dalla legge 62



