Con l’obiettivo di approfondire la comprensione delle realtà che devono affrontare bambine, bambini, adolescenti e giovani in situazione di vulnerabilità, la Rete America Sociale Salesiana (RASS) ha avviato un processo di “Tavoli Tematici di Lavoro” che riuniscono salesiani, educatori, educatrici, professionisti del lavoro sociale, della psicologia e personale amministrativo e direttivo delle opere sociali salesiane di 18 Ispettorie d’America.
L’iniziativa mira a creare uno spazio di dialogo e riflessione collettiva per identificare problematiche comuni, riconoscere buone pratiche e analizzare le forme di intervento sviluppate nei territori. Il tutto con l’obiettivo di fornire contributi concreti al XVII Incontro Presenziale delle Opere e dei Servizi Sociali Salesiani, uno spazio chiave in cui si progettano azioni congiunte a livello continentale.
Il lavoro è organizzato in quattro tavoli tematici:
– Mobilità umana a livello interno ed esterno
– Occupabilità giovanile
– Infanzia e adolescenza in situazioni di vulnerabilità
– Violenza giovanile, dipendenze e consumo problematico
Ogni tavolo prevede tre incontri con obiettivi specifici che guidano la riflessione. Il primo incontro è incentrato sulla definizione del profilo della popolazione assistita; il secondo, sull’analisi delle metodologie di successo e delle buone pratiche; e il terzo, sulla riflessione sul ruolo e sulle competenze di chi accompagna questi processi.
Tra il 21 e il 24 aprile si sono svolti i primi incontri, segnando l’inizio di questo percorso collaborativo. In precedenza, i partecipanti avevano raccolto informazioni che hanno permesso di elaborare una diagnosi iniziale.
Questo contributo ha orientato il dialogo nelle sessioni, dove si sono alternati spazi di presentazione, quadri concettuali e analisi collettiva a cui hanno partecipato le ispettorie di: Stati Uniti Ovest, Messico-Guadalajara, Messico- México, Centroamerica, Antille, Haiti, Venezuela, Colombia-Bogotà, Colombia-Medellín, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Paraguay, Argentina Nord e Argentina Sud.
La Rete Sociale Salesiana America, in questo modo, cerca non solo di analizzare la realtà, ma anche di sviluppare risposte congiunte per far fronte a queste realtà e per migliorarle. Le conclusioni dei Tavoli Tematici di Lavoro saranno condivise nel XVII Incontro Presenziale delle Opere e dei Servizi Sociali Salesiani, con l’obiettivo di definire linee d’azione per rafforzare l’impatto delle opere sociali nella regione.






