Il 15 dicembre, presso il Centro nazionale Salesiano di Roma, si è svolto l’incontro tra il Consiglio della CEP del centro nazionale e l’ufficio del Settore PG della Congregazione, con don Rafael Bejarano, consigliere per la PG e altri membri del suo team di lavoro.

Don Rafael Bejarano ha presentato il team dell’ufficio, con i gruppi di lavoro – ufficio sviluppo – ufficio educazione – ufficio annuncio e gruppo di coordinamento continentale ed équipe advocacy e le prospettive del sessennio della Pastorale Giovanile, con i processi e le piste di lavoro.

Don Elio Cesari, per l’Italia, ha presentato il progetto del Centro nazionale, al quale il consiglio della CEP lavora da diverso tempo. Si tratta di un lavoro avviato da don Roberto Dal Molin, che ha trovato un forte impulso grazie all’accompagnato di don Michal Vojtas e che verrà presentato a gennaio 2026. Non si tratta di un progetto pastorale a livello nazionale (che verrà successivamente) ma di descrizione e indirizzo identitario del Centro Nazionale dei Salesiani in Italia.

Renato Cursi ha poi presentato il lavoro di redazione e traduzione di alcuni contributi di Note di Pastorale Giovanile in cinque lingue. Nella Home page del sito è presente la struttura di questo processo e verrà presentata e descritta nel prossimo mese, all’avvio della pubblicazione dei primi contributi.

In conclusione, don Rafael ha voluto sottolineare come la Pastorale Giovanile non si svolge esclusivamente nella casa generalizia, ma mette si svolge e realizza nel dialogo tra le diverse realtà.

Keywords:

Condividi questo articolo:

Potrebbe interessarti anche: