Il 13 e 14 settembre, dopo quasi tre anni, la segreteria nazionale MGS si è ritrovata a Torino Valdocco. Insieme con la nuova segreteria era presente anche i membri di quella uscente per completare i passaggi di consegna e prepararsi ad assumere ufficialmente il titolo di “Segreteria MGS ITALIA”. I nuovi membri sono: Anna dall’Italia Centrale, Antonio dall’Italia Meridionale, Beatrice dal Triveneto, Cecilia dal Piemonte, Giulia dalla Lombardia-Emilia Romagna e Simone dalla Sicilia.
Dopo il prezioso momento di condivisione e dopo aver affidato il nostro lavoro passato e futuro la segreteria uscente ha descritto a quella entrante i mansionari dei segretari, si è poi discusso delle inclinazioni di ciascuno e dell’elezione del coordinatore che avverrà in occasione della consulta di ottobre. Il proseguimento naturale è stato proprio organizzare la futura consulta, che sarà gestita interamente dalla nuova segreteria. Questo tempo è stato dunque utile per spiegare e pensare insieme i momenti e i temi dell’incontro, in modo che tutto possa essere proseguimento del lavoro portato avanti finora. Nella stessa ottica, c’è stata la condivisione di alcuni pensieri e questioni che sono emerse dall’ultimo incontro di consigliere delegati e che verranno ripresi nel corso dell’anno.
La domenica mattina, dopo la Santa Messa, si sono conclusi i lavori propedeutici alla consulta, per finire con una breve verifica dei momenti di MGS ITALIA vissuti durante il Giubileo di luglio. Con il desiderio di riproporre nei prossimi anni altri momenti che ci facciano sentire così parte di una famiglia.
La segreteria è stata una parte importante di questi ultimi tre anni per la segreteria uscente: si sono creati forti legami di amicizia e questo ultimo incontro porta con sé un lieve profumo di nostalgia, ma allo stesso tempo tanta speranza e fiducia nei nuovi segretari. Dall’alta parte chi inizia prende così sulle spalle questo incarico che può sembrare spaventoso quanto bello, ma siamo sicuri che sarà una meravigliosa esperienza e che, sotto il manto di Maria, si continuerà a far crescere il MGS!