Con il titolo “Cuori che educano, occhi che sperano!”, il Redentore di Bari lancia il Red Fest 2025, una grande festa cittadina promossa dai Salesiani di Bari, in programma dal 16 al 29 maggio presso l’Istituto Salesiano Redentore e nei suoi spazi di comunità. Il titolo scelto per quest’anno parla di noi.
Dei tanti educatori, volontari, operatori e genitori che ogni giorno mettono il cuore in quello che fanno. Educare non è solo trasmettere saperi, ma farsi prossimi, mettersi in gioco, prendersi cura. Parla dei ragazzi, dei bambini, delle famiglie. Degli occhi che cercano fiducia, che aspettano risposte, che sognano un futuro diverso. Occhi che sperano, anche quando la realtà è difficile. Il festival sarà uno spazio per incontrarsi, conoscersi, collaborare. Per dire insieme che educare è ancora possibile. E che a Bari, ogni seme di bene può diventare speranza. Un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai giovani, alle famiglie e a tutta la cittadinanza, per celebrare la missione educativa salesiana nel quartiere Libertà e rinnovare lo spirito del Giubileo 2025, nel segno della speranza e dell’impegno educativo.
Gli appuntamenti del Red Fest:
• 16 maggio – Festival dell’Educazione (ore 17.00, Piazza del Redentore)
Giunto alla quarta edizione, apre ufficialmente il Red Fest coinvolgendo associazioni del territorio, scuole e gruppi giovanili per riflettere insieme sul futuro educativo della comunità. Tra i promotori e partecipanti: Salesiani CNOS-FAP Puglia, CAPS, Care for People, LGNet, Mama Happy, Amlet, Cooperativa Impresa Sociale Help, Libera, Save the Children con il Punto Luce, Laboratorio Don Bosco Oggi, Centro diurno Insieme, Penny Wirton, Tou Play, Educhiamoci alla Pace, CSV San Nicola, centro socio educativo “I ragazzi di don Bosco” Alumni mathematica, e altre associazioni e gruppi impegnati nell’ambito educativo, sociale e culturale.
• 17 maggio – Corteo storico e musica d’epoca “Da Bari a Cracovia” (ore 20.00, Piazza del Redentore)
Un viaggio nella storia tra Bona Sforza e San Nicola, con musica d’epoca e costumi storici, a cura dell’associazione culturale Italo-Polacca.
• 18 maggio – Giubileo del Redentore
Una giornata di festa con raduno (ore 10.30, adulti in chiesa e ragazzi in cortile), pranzo giubilare gratuito, pellegrinaggio in Cattedrale e la Santa Messa alle ore15.00. Un momento di comunione per tutta la famiglia del Redentore.
• 21 maggio – Presentazione del libro “Carne Amara” (ore 19.00, Sala San Giuseppe) Con la presenza dell’autore Raffaele Diomede, del sociologo Carmine Clemente (UNIBA) e del giornalista Valentino Sgaramella.
• 23 maggio – Triangolare della Legalità (ore 18.30, Oratorio Redentore) Un torneo di calcio simbolico con tre squadre: le forze armate, i ragazzi dell’oratorio e gli studenti della scuola professionale CNOS-FAP. Un incontro sportivo dal forte valore civico.
• 24 maggio – Solennità di Maria Ausiliatrice
Cuore della festa salesiana. La giornata inizierà con una Santa Messa (ore 18.00). La processione poi partirà dalla Chiesa del Redentore per concludersi nel sagrato, celebrando Maria Ausiliatrice, madre e guida secondo la spiritualità di Don Bosco, che tanto ha diffuso la sua devozione. A seguire ci sarà una serata quiz “Dr. Why” aperta a giovani e famiglie, con cibo e convivialità grazie al contributo delle mamme dell’oratorio (ore 20.00).
• 25 maggio – Torneo delle Comunità
Evento sportivo che coinvolge altre comunità per minori del territorio, assieme alla nostra comunità per minori “16 agosto”, un’occasione di gioco, incontro e fraternità.
• 29 maggio – Spettacolo teatrale “Un posto in più”
Una commedia ricca di ironia e profondità, che riflette sul valore dell’accoglienza e della fiducia nel disegno di Dio, per sorprendere e coinvolgere il pubblico. A cura del Centro Servizi Famiglie Libertà.
Il Red Fest è promosso e guidato dai Salesiani di Bari, con il coordinamento del direttore dell’Istituto Salesiano Redentore don Pasquale Martino, del direttore dell’oratorio don Luca De Muro e del parroco don Carlo Cassatella, che sottolineano l’importanza di costruire comunità educanti dove ogni giovane possa sentirsi accolto, valorizzato e guidato verso il bene. Il Red Fest 2025 è aperto a tutti, un invito a partecipare con il cuore aperto, nello spirito salesiano di allegria, educazione e fede condivisa.
Keywords:
Condividi questo articolo:
Potrebbe interessarti anche:
Assemblea Salesiani per la Scuola 2025: Costruire Scuole come Comunità nel segno del Benessere Socio-Emotivo
Ucraina – Uno speciale riconoscimento ai salesiani per un servizio che apre nuovi orizzonti
Premio “Meco” alla memoria di don Ricca: oltre 800 i testi in concorso, premiazione al Salone del Libro