È stato annunciato dal Vicariato di Roma che Papa Leone XIV compirà la prima visita pastorale alla Basilica del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio domenica 22 febbraio. L’evento è atteso come un momento storico di grazia per la comunità parrocchiale e per tutta la Famiglia Salesiana.
La visita si inserisce nel programma quaresimale del Santo Padre, che prevede incontri con cinque parrocchie rappresentative dei diversi settori pastorali della Diocesi di Roma, nel solco della tradizione dei Pontefici di visitare personalmente le comunità della propria diocesi durante il tempo di Quaresima.
Commentando l’annuncio, il parroco don Javier Ortiz ha sottolineato il profondo significato ecclesiale dell’evento: «La visita del Santo Padre rappresenta per noi un momento storico di grazia, che giunge a breve distanza dall’Anno Giubilare e ne prolunga i frutti di rinnovamento spirituale, di speranza e di comunione ecclesiale». Accogliere il Papa, ha aggiunto, «è un segno forte di vicinanza e di incoraggiamento per tutta la nostra comunità».
Secondo quanto comunicato dal Vicariato, la visita avrà il carattere di una vera e propria visita pastorale. Papa Leone XIV incontrerà gli organismi di partecipazione parrocchiale, gli operatori pastorali e alcune realtà giovanili, prima di presiedere la Celebrazione Eucaristica, momento culminante dell’incontro con l’intera comunità.
Don Francesco Marcoccio, Rettore della Basilica del Sacro Cuore, ha inoltre evidenziato come la presenza del Santo Padre nella Basilica, affidata ai Salesiani di Don Bosco, «confermi l’importanza dell’impegno pastorale a favore dei giovani, delle famiglie e di quanti vivono o transitano in questa zona centrale di Roma», invitando la comunità a rinnovare il proprio slancio missionario alla luce del Cuore di Cristo.
Per la parrocchia del Sacro Cuore e per la Famiglia Salesiana, la prima visita di Papa Leone XIV alla Basilica si configura così come un segno di comunione, di rinnovata responsabilità pastorale e di fiducia nel cammino della Chiesa di Roma, guidata dal suo Vescovo.






