A+ A A-

Presenti all'Happening degli Oratori

Happening2-gruppo-Sdb-FmaSi è concluso ad Assisi il secondo Happening degli Oratori italiani denominato H2O. Si è svolto con grande partecipazione dal 4 al 7 settembre, grazie alla collaborazione della Diocesi di Perugia in particolare, ma con la condivisione e il supporto di tutta la Conferenza Episcopale Umbra.

L'iniziativa è promossa dal FOI - Forum Oratori Italiani in sinergia e condivisione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI. Hanno partecipato molti responsabili di oratorio, come anche di uffici di pastorale giovanile e congregazioni religiose che lavorano negli oratori, ma anche molti giovani animatori, che desiderosi di confrontarsi e di apprendere dall'esperienza altrui.

 

All'Happening era presente anche il mondo salesiano, SDB e FMA, con una bella e significativa rappresentanza di responsabili e animatori. Il rimando a Don Bosco è stato frequente e significativo, con la sua ricchezza di insegnamento ed esperienza educativa.

Happening2-genovaMolto interessanti le testimonianze e le relazioni, che presto saranno disponibili sul sito ufficiale del FOI www.oratori.org. Sono intervenuti tra gli altri la Madre Abbadessa del convento di clarisse di Perugia, sr Sara Donata, e il prof. Marco Moschini, ordinario di filosofia teoretica dell'Università di Perugia. Particolarmente sapienti e concrete le riflessioni conclusive di don Michele Falabretti, direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.

L'Oratorio continua ad essere una grande risorsa per la comunità ecclesiale e per la società civile, una di quelle realtà che se non ci fosse bisognerebbe inventare. E non ci resta che iniziare!

Ultima modifica il Martedì, 09 Settembre 2014 16:14

Visite: 1003

I Salesiani mettono in dialogo famiglia, parrocchie e oratori

famiglia-parrocchie-oratori-2014(ANS – Roma) – Si conclude stamattina, 10 gennaio, presso il Salesianum di Roma, la terza tappa biennale del "Percorso formativo per parroci ed incaricati di oratorio" delle Ispettorie italiane. L'incontro, apertosi lo scorso martedì, 7 gennaio, è voluto ed organizzato dal Centro Nazionale Opere Salesiane attraverso il Coordinamento Parrocchie-oratori, che prende impulso dalle Ispettorie.

Quest'anno il tema di studio, riflessione e confronto ha preso spunto dalle indicazioni del Capitolo Generale 26 riguardo le nuove frontiere: "Attenzione alla famiglia in dialogo con la Pastorale giovanile". Nelle giornate di lavoro i 165 partecipanti, quasi tutti salesiani, si sono confrontati sul tema della famiglia, dedicando così il loro sguardo a quella che la Chiesa riconosce come "prima cellula della società e Chiesa domestica".

Diversi relatori e laboratori tematici hanno ampliato gli orizzonti dei partecipanti, producendo riflessioni che dovranno poi essere trasformate in azioni concrete da parte delle Ispettorie. Non si tratta di aggiungere cose nuove, ma – è stato osservato – "di trovare una nuova modalità di fare quello che si fa per i giovani ma avendo uno sguardo più attento al luogo naturale da dove provengono i nostri giovani: la famiglia".

Alcune sessioni sono state dedicate al lavori di gruppo per provenienza geografica, così da intercettare al meglio gli interessi dei singoli partecipanti e soprattutto favorire una comune progettualità nelle rispettive realtà ecclesiali.

Il 9 gennaio il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, offrendo il pensiero della "buona notte", ha esortato i partecipanti ad avere uno sguardo rinnovato come Chiesa, così come auspicato da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium, per avere la creatività educativa e pastorale di saper rispondere alle domande ed ai bisogni che i giovani fanno ed hanno. Ha anche aggiunto che questo anno di preparazione al Bicentenario della nascita di Don Bosco faccia scoprire sempre più la fonte della spiritualità di Don Bosco, che è Cristo stesso, per rinnovare in ciascuno l'impegno a coltivare un cuore di pastore, un cuore da educatore.

Se ti interessa puoi scaricare le tracce audio delle relazioni.

Ultima modifica il Sabato, 15 Febbraio 2014 16:17

Visite: 1484

Attenzione alla famiglia in dialogo con la pastorale giovanile

convegno-PO-2014Non è certo un caso che anche i Parroci e gli Incaricati di oratorio salesiani dedichino alcuni giorni ad approfondire e confrontarsi su temi relativi alla famiglia: è sicuramente un aspetto decisivo e sfidante i giovani oggi. È una delle nuove frontiere indicate dal Capitolo Generale dei Salesiani nel 2008: oggi trova uno spazio dedicato quale luogo di studio e condivisione.
Da martedì 7 a venerdì 10 gennaio circa 160 salesiani provenienti da tutta Italia si sono radunati presso la struttura del Salesianum: è stata una platea indubbiamente qualificata e desiderosa di cogliere sollecitazioni e orientamenti per una progettualità pastorale che non vuole perdere di vista la specificità carismatica ereditata da Don Bosco, ma che non può esimersi dal confrontarsi con la variegata e spesso problematica situazione delle famiglie oggi.

Ultima modifica il Sabato, 15 Febbraio 2014 16:17

Visite: 1699

Leggi tutto...

Ufficio Parrocchie Oratori

Ufficio Parrocchie Oratori

Ultima modifica il Venerdì, 08 Novembre 2013 14:47

Visite: 1623

cospes vis tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

Salesiani di Don BoscoFiglie di Maria AusiliatriceDB2015morbollettinoMision JovenScritti di Don Bosco