A+ A A-

Il cuore immacolato di Maria: ecco il logo del pellegrinaggio del Papa a Fatima

La Santa Sede ha reso il noto il logo del pellegrinaggio che Papa Francesco compirà a Fatima il 12 e 13 maggio prossimi, in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna ai pastorelli, ideato dal designer Francisco Providência.

Si tratta del cuore immacolato di Maria, delineato da un rosario stilizzato e abbinato alla silhouette del santuario di Fátima. Come spiegano gli organizzatori, la scelta grafica intende esprimere lo stile semplice e chiaro del Pontefice e al tempo stesso — utilizzando un carattere creato dal designer Dino Santos nel 2008 — vuole rendere omaggio alla cultura lusitana.

632x432xCattura-1.jpg.pagespeed.ic.j0RzzeX2JEIl tema portante del viaggio del Pontefice sarà il cuore immacolato di Maria, quindi nel logo compare il cuore, con una doppia ellisse simmetrica e convergente che lo definisce e che rap-presenta la purezza di Maria e il suo svuotarsi di se stessa per riempirsi dell'amore di Dio, simboleggiato dalla croce che corona i grani del rosario, la preghiera insistentemente suggerita dal messaggio della Madonna a Fatima. All'interno del cuore è inserita la scritta "Papa Francisco. Fatima 2017". Sotto l'immagine colorata campeggiano il motto dell'evento, "Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace", e il logo del centenario delle apparizioni.

"Il tema della pace — ha spiegato padre Carlos Cabecinhas, rettore del santuario e coordinatore della visita del Papa — collega il ministero di Papa Francesco con il messaggio di Fatima". L'intero progetto grafico, ha aggiunto, è teso proprio a esprimere graficamente lo spirito di misericordia e pace di cui il Pontefice è messaggero con stile semplice e accessibile, come il santo di cui egli ha scelto il nome. Il tutto accostato ai simboli più rappresentativi del santuario mariano portoghese: il cuore e il rosario. "Il Papa — ha concluso padre Cabecinhas — viene per pregare insieme ai pellegrini e per ringraziare Dio del grande dono che è Fatima per la Chiesa e per il mondo".

(Fonte: L'Osservatore Romano)

cospes vis tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

Salesiani di Don BoscoFiglie di Maria AusiliatriceDB2015morbollettinoMision JovenScritti di Don Bosco