A+ A A-

Travel, enjoy, respect: dal 29 aprile al 1 maggio il I laboratorio TGS

Dal 29 aprile al 1° maggio, all'istituto Sacro Cuore di Roma si svolgerà il I laboratorio TGS "Travel, Enjoy , Respect".

Il laboratorio, organizzato dall'associazione salesiana TGS Turismo Giovanile Sociale, intende approfondire il tema del Turismo sostenibile inteso come opportunità di concreta attenzione alle comunità locali e all'ambiente, come educazione al senso di accoglienza, come fonte di sviluppo economico e culturale e come rapporto di rispetto e tutela dell'ambiente, motivato da una scelta profonda che contempla l'ambiente come il "Creato" a noi affidato.


tgs labIl titolo "Travel, Enjoy, Respect", un invito a viaggiare, a contemplare e a rispettare il nostro pianeta, riprende lo slogan dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite per il 2017 e promosso dall'Organizzazione Mondiale del Turismo.
Le tematiche trattate saranno:
1. Turismo: Come il turismo sostenibile può influenzare le comunità locali;
2. Ambiente: Acqua, Rifiuti, Cambiamenti climatici, Energia: tra scelte nazionali e locali;
3. Laudato si: dall'idea di Ambiente a quella di "Creato" (Creazione): le motivazioni profonde di 
una scelta. 


Obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai giovani partecipanti un occhio diverso e critico

sulle tematiche affrontate, divenendo attori e promotori consapevoli di scelte e azioni strategiche a sostegno del Turismo sostenibile che possano offrire loro non solo occasioni di crescita umana e culturale ma anche opportunità di sviluppo economico e lavorativo.
Il laboratorio si aprirà con una Tavola Rotonda dal titolo "TGS LAB: Travel, Enjoy, Respect" in programma il 29 APRILE 2017 alle ore 15.00 presso la Sala Famiglia Salesiana della Comunità San Lorenzo dell'Istituto Salesiano Sacro Cuore in Via Marsala 42 a Roma.
Tre i relatori che interverranno alla Tavola Rotonda per introdurre i temi che saranno approfonditi nelle giornate seguenti:
 Roberto Cavallo, Fondatore Cooperativa ERICA - Educazione, Ricerca, Informazione e Comunicazione Ambientale
 Paolo Proietti, Presidente Nazionale CITS - Centro Italiano Turismo Sociale
 D. Joshtrom Kureethadam, Docente di Filosofia della Scienza, UPS - Università Pontificia 
Salesiana

cospes vis tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

Salesiani di Don BoscoFiglie di Maria AusiliatriceDB2015morbollettinoMision JovenScritti di Don Bosco