Don Murguía Villalobos nuovo vescovo prelato di Mixes (Messico)

Papa Francesco ha nominato come ome vescovo prelato di Mixes, in Messico, don Salvador Cleofás Murguía Villalobos, Salesiano, attualmente membro del Dicastero per la Formazione presso la Sede Centrale Salesiana, dopo aver accettato la rinuncia di mons. Héctor Guerrero Córdova, SDB.

Don Murguía Villalobos è nato a León il 25 settembre 1953. Salesiano professo dal 1974, ha emesso i voti perpetui a Guadalajara il 28 settembre 1980.

Ha seguito i corsi di preparazione filosofica e teologica nel seminario salesiano di Tlaquepaque, ha conseguito la Licenza in “Educación Media” nell’area della Pedagogia e la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) a Roma. Inoltre, ha seguito un corso post-grado in Teologia Spirituale a Berkeley, negli Stati Uniti.

È stato ordinato sacerdote l’11 dicembre 1982 a Tlaquepaque. Tra gli incarichi pastorali da lui svolti ci sono stati quello di Direttore e Direttore Spirituale del Seminario Minore Salesiano di Guadalajara, Direttore dell’Istituto Salesiano di Studi Superiori, Direttore e Maestro di novizi nel noviziato di Chula-Vista, Direttore della Casa Ispettoriale di Guadalajara e Direttore del Teologato di Tlaquepaque.

Per l’Ispettoria è stato Vicario, Delegato per la Formazione e infine Ispettore.

Dal 2015 è a Roma e lavora come Delegato per l’America Latina presso il Dicastero della Formazione.

(Fonte: ANS)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *