Il Cnos Sport è un’associazione costituita nel 2009 ed è l’espressione diretta e organizzata della presenza salesiana nel mondo dello sport giovanile, con intenti educativi e pastorali. La finalità che vuole perseguire è duplice: coordinare l’animazione dello sport presente nelle opere salesiane e promuovere il valore educativo dello sport.

L’impatto mediatico dello sport e il conseguente intreccio con gli interessi economici e finanziari hanno alimentato una cultura sportiva e dinamiche sociali insane e disumanizzanti. Il Cnos Sport riconosce e intende valorizzare le potenzialità educative dello sport, specialmente in rapporto ai ragazzi e ai giovani.

Sono i valori che tutti riconosciamo insiti nella pratica di ogni disciplina sportiva, sia individuale che di gruppo, e che possono essere rafforzati, se fatti oggetto di intenzionalità educativa da parte di figure adulte propositive e attente alla crescita globale del singolo atleta: rispetto e valorizzazione della corporeità, impegno e costanza, sacrificio e determinazione, apprendimento sia dalle sconfitte che dalle vittorie, progettazione per obiettivi, spirito di gruppo e capacità di relazione, consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

UFFICIO NAZIONALE
Presidente e referente per il CNOS: don Claudio Belfiore
Vice presidente e referente per il meridione: don Fabio Bellini
Tesoriere e referente per l’Italia centrale: don Francesco Marcoccio
Referente per la Sicilia: don Edoardo Cutùli
Referente per la Lombardia e l’Emilia Romagna: don Elio Cesàri
Referente per il Piemonte e la Valle d’Aosta: don Alberto Martelli

Vai al sito