L’associazione TGS promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco, fatti propri anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.

Nel turismo sono individuati e riconosciuti i valori fondamentali di formazione della persona, che l’associazione intende declinare sulla base di scelte irrinunciabili e qualificanti quali il Sistema Preventivo, i giovani e il loro protagonismo, il gruppo, il servizio del volontariato. Le attività svolte richiamano un turismo attivo che ha come strumento il viaggio formativo, inteso come acquisizione ed ampliamento di conoscenze e come esperienza di gruppo e di crescita personale; un modello di turismo che aiuta a superare la solitudine, che rifiuta la massificazione culturale e al contrario alimenta il dialogo, il confronto di idee, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà tra gli uomini.

L’Associazione, inoltre, promuove attività di sensibilizzazione alla salvaguardia del creato e attività di sensibilizzazione ecologico–ambientale, organizzando in tal senso anche piccoli eventi a carattere nazionale e locale. Ogni forma di attività è sorretta da una concreta lettura dell’ambiente in cui si vive e si opera, e dalla volontà di stare insieme, di conoscere e di celebrare la festa. Per questo le attività principali riguardano le iniziative di animazione che sono integrate nel Progetto Educativo-Pastorale a livello locale e ispettoriale, e le iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento di animatori del turismo e del tempo libero secondo lo stile salesiano.

UFFICIO NAZIONALE

Presidente:  Massimiliano Spezzano
presidente@turismogiovanilesociale.it
Vicepresidente: Giancarlo Gargano
vicepresidente@turismogiovanileesociale.it
Delegato CNOS: don Giovanni D’Andrea
Delegata CIOFS: Suor Cristina Camia
Segretaria: Alessia Mesturini
segretaria@turismogiovanileesociale.it
Tesoriere:  Carmelo Rapisarda
tesoriere@turismogiovanileesociale.it
Consiglieri:
Matteo Raschi
Gino Zanandrea
Fabio Setaro

Vai al sito