LA VISIONE

La tradizione salesiana nella scuola è testimonianza di una professionalità progettuale e organizzativa delle azioni didattiche ed educative divenuta ricchezza anche per la comunità civile. Le prime attività scolastiche salesiane risalgono all’iniziativa di Don Bosco, con le scuole serali, poi diventate anche domenicali e infine diurne. Nel 1995 le scuole salesiane in Italia si sono associate dando vita all’associazione CNOS/Scuola, che sta per Centro Nazionale Opere Salesiane/Scuola, ente promosso dal CNOS. Essa anima e coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nell’ambito del sistema educativo di istruzione e formazione negli aspetti pedagogici, didattici, educativi e ordinamentali. La progettazione delle offerte delle comunità educative è mediata da modelli educativi e didattici che rispondono a una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano e alla tradizione salesiana.

LA COMUNITÀ EDUCATIVO-PASTORALE

Le comunità che vivono la vocazione educativa nella prospettiva dellaspiritualità e nello stile salesiano sono impegnate a promuovere nelle scuole una cultura aperta all’evangelizzazione, cioè all’educazione alla fede nellostile della spiritualità salesiana. Inoltre, l’impegno è quello di potenziarel’identità cristiana e salesiana di ogni scuola in cui si favorisce la sintesi fede-cultura-vita. La missione è anche quella di stimolare gli educatoria una formazione umana, professionale, cristiana, salesiana aperta alle nuove sensibilità e necessità dei giovani. Fondamentale è favorire il senso di corresponsabilità nella missione educativa.

LA PROPOSTA EDUCATIVO PASTORALE

L’associazione CNOS/scuola persegue le proprie finalità istituzionali nell’ambito del sistema educativo di istruzione e formazione italiano negli aspetti educativi, pedagogici, metodologici, didattici, culturali, sociali e spirituali.In particolare:- opera  con  un  proprio  progetto  educativo-pastorle  nell’ambito  delle  iniziative territoriali, ecclesiali e salesiane;- privilegia le fasce giovanili dei ceti popolari, specialmente  dei  giovani soggetti a rischio marginalità culturale, professionale e sociale;- concorre,  nel rispetto  della libertà  personale, allo sviluppo integrale di ogni  persona,  ispirandosi ai  valori  cristiani,  al  sistema  preventivo  diDon Bosco e agli apporti della prassi salesiana;- promuove azioni atte a consolidare la libertà, l’autonomia e il pluralismodella scuola, tra cui la parità scolastica;- intraprende azioni tendenti alla partecipazione diretta e indiretta alle scelte di politica scolastica del Paese.

IL PROGETTO EDUCATIVO-PASTORALE

L’associazione CNOS/Scuola promuove, programmae coordina ai vari livelli: – l’insegnamento in ogni ordine e grado di istruzione  in  risposta  alle esigenze dei giovani e del territorio;- la  formazione  e  l’aggiornamento  a  sostegno  dei  ruoli  educativi, pedagogici, didattici, tecnici, sociopolitici, amministrativi, organizzativi e direzionali;- le  iniziative  per  il  coinvolgimento  attivo degli  allievi,  delle famiglie, degli  operatori e delle  istituzioni  associate, le  prestazioni  di  servizi orientati alla fruizione del diritto allo studio;- le  visite-studio,  gli  scambi,  gli  incontri,  i  gemellaggi,  gli stage,i convegni, i simposi, i seminari per sviluppare relazioni e confronti nazionali, europei e internazionali;- le attività di studio,  ricerca, sperimentazione, innovazione ricorrendo anche  a  collaborazioni  e  convenzioni  con  l’Università  PontificiaSalesiana, con altre Università e Centri di Ricerca;- la  diffusione  dei  sussidi  cartacei  e  multimediali  attinenti  tematichesocio-psico-pedagogiche;- le iniziative di carattere educativo attinenti le dimensioni dello sport, del turismo, dell’ecologia;- le  iniziative  per  creare  reti  con  le  altre  scuole  non  statali  e  con le scuole statali.

UFFICIO NAZIONALE
Presidente: don Luigi Enrico Peretti
Vicepresidente: don Sergio Castellini

Delegato CNOS: don Giorgio Rossi
Delegato CISI: don Leonardo Mancini

Vai al sito istituzionale