A passi graduali e ben scanditi fervono i preparativi al Sinodo sui/dei giovani del 2018. Recentemente sono stati nominati il Relatore Generale e due Segretari Speciali, uno dei quali, don Rossano Sala, è il Direttore della rivista salesiana Note di Pastorale Giovanile (NPG), che da 50 anni si occupa dei temi che riguardano l’educazione umana e cristiana dei giovani.

È sicuramente un evento provvidenziale e veramente significativo per il momento attuale che stiamo vivendo. Quale posto occupano i giovani nei pensieri della Chiesa e della Società civile? Se ne parla in occasione di fatti tragici ed estremi, rientrano in una serie di statistiche nell’ambito del lavoro e dello studio, se ne conoscono i bisogni ma forse per motivi promozionali e relativi ai consumi e alle mode…

Con Don Bosco ribadiamo l’importanza dei giovani per il bene della Chiesa e della Società, considerandoli la parte «più preziosa e delicata dell’umana società». NPG è la rivista in cui abbiamo raccolto studi, ricerche ed esperienze di progettazione, azione e valutazione del camminare con e per i giovani. Lavoro che in quest’anno speciale legato al #Sinodo2018 verrà ancor più intensificato, raccordandosi con il tema lanciato da Papa Francesco con l’annuncio del cammino sinodale e ripreso dal documento preparatorio, pubblicato nel gennaio 2017: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Tra le iniziative già in programma, allo stesso tempo tappe e preparazione al Sinodo di ottobre 2018, ci sono una Riunione presinodale, che coinvolgerà circa 300 giovani dal 19 al 24 marzo 2018, e l’incontro dei giovani in cammino con Papa Francesco nei giorni 11-12 agosto 2018.

Le domande di fondo sono: cosa fare di bello con i giovani e per i giovani, perché siano «felici nel tempo e nell’eternità», come direbbe ancora oggi Don Bosco? Come renderli partecipi, protagonisti e promotori di un Mondo e di una Chiesa nuovi? Cosa fare per far risuonare in loro la gioia della vita e l’ardore per un impegno sociale, civile e cristiano? E come noi adulti possiamo diventare compagni di viaggio e aiuto in questi loro cammini, di crescita e di responsabilizzazione?

Sono le domande a cui da più di 50 anni anche la rivista Note di Pastorale Giovanile sta rispondendo e dando il proprio contributo alla ricerca, allo studio e allo sviluppo di azioni e riflessioni concrete, creative e adeguate ai giovani di oggi. Abbonarsi alla rivista (8 numeri l’anno) e farne oggetto di lettura e di confronto con coloro che sono corresponsabili e collaboratori nei diversi ambienti a servizio dei giovani è sicuramente una scelta qualificante il cammino della Chiesa verso il #Sinodo2018.

Per maggiori informazioni:
direttore: direttore@notedipastoralegiovanile.it
redattore:  redazione@notedipastoralegiovanile.it

Per abbonamenti:
tel. 011.95.52.164/165; fax 011.95.74.048.
E-mail:  abbonamenti@elledici.org
http://www.elledici.org/riviste/presentazione/10 (con possibilità di abbonamento on-line con carta di credito)